Category News

Sono oltre 15 mila le imprese che operano nel settore della Logistica & Trasporto merci in Italia che genera un giro d’affari di oltre 70 miliardi, in crescita ad un tasso medio annuo del 5% negli ultimi 5 anni.

In questo contesto, le aziende campane del settore Logistica & Trasporto merci hanno dimostrato grande vitalità, sperimentando un andamento economico-finanziario vivace, con una crescita del fatturato del 7% medio annuo tra il 2013 e il 2017 (superiore alla media Paese del 5%), ed una redditività in linea con la media Italia.

Un settore in crescita ed in fase di profonda trasformazione, che vede le aziende della Campania distinguersi con performances superiori alla media del Paese, e che può essere un’opportunità per il Mezzogiorno vista la nuova centralità del Mediterraneo, sempre più crocevia dei traffici internazionali. È quanto è emerso nel corso del Forum delle Economie “Logistica e Trasporti” organizzato da UniCredit in collaborazione con l’Unione Industriali Napoli. Un comparto che in Italia conta più di 15 mila imprese che muovono un giro d’affari di oltre 70 miliardi. In questo quadro – precisa una nota stampa – la Logistica campana registra importanti segnali di vivacità, con livelli di crescita del fatturato e delle performance reddituali delle aziende, soprattutto quelle di media dimensione, ampiamente superiori alla media Paese.

Fonte: Unicredit