Efficienza per ogni business.

Lo sviluppo di un sistema intermodale efficiente non può prescindere da una serie di servizi a supporto del trasporto, della gestione e dello smistamento merci. Una dogana di prima categoria per il controllo merci in entrata, container scanner per l’analisi della merce senza ispezione fisica del container, un sistema di parcheggi automatizzato di ultima generazione e una rete di 24 km di strade e viadotti, garantiscono un elevato livello di servizio a beneficio della struttura interportuale.

Dogana e G.d.F.

La dogana "Napoli Terra" di prima categoria e primo livello si trova presso il Lotto D dell'Interporto di Nola.

Con competenza territoriale sulle province di Napoli Caserta, è abilitata a svolgere tutte le operazioni doganali (import/export, perfezionamento attivo/passivo, controllo fitopatologo, importazione ed esportazione definitiva, recinto di temporanea custodia, ecc.) in maniera tale da compiere in tempi rapidi tutte le pratiche riguardanti la merce da importare ed esportare extra UE.

È dotata di pesa e di scanner mobile. Gli uffici della dogana occupano una superficie complessiva di circa 1.600 mq su due livelli, cui vanno aggiunti ulteriori 3000 mq di aree esterne di pertinenza.

Viabilità

Il Sistema interportuale di Nola è stato progettato per movimentare a regime fino ad un potenziale di oltre 30 milioni di tonnellate di merci all’anno. Oltre ai 236.000 mq di piazzali che permettono la sosta contemporanea di circa 3.000 Tir, l’Interporto ha un sistema viario interno di 24 km tra strade e viadotti.

Parking

A completamento del sistema infrastrutturale a supporto delle attività interportuali, vi sono i 2 parcheggi per Tir, realizzati lungo l'asse di penetrazione. Situati nei pressi del Palazzo Servizi, all’ingresso dell’Interporto, queste aree di parcheggio consentono la sosta di oltre 50 Tir simultanei.