Category News

Sono riprese martedì 2 marzo le lezioni del Retail Executive Master, iniziativa della CIS Academy in collaborazione con la PL1 Swiss, partita a ottobre 2020 e dedicata agli operatori del settore. Imprenditori, responsabili marketing e commerciale, store manager, ma anche stagiaire pronti per essere inseriti sul mercato del lavoro, grazie alle borse di studio assegnate dal Comune di Nola.

Tutti in aula (virtuale al momento), per il giro di ritorno 2021 che prevede il termine con la consegna dei diplomi a fine aprile. “Tornare dietro ai banchi da manager o imprenditori non è solo un modo per apprendere nuovi strumenti e saperi, ma anche l’opportunità di condividere con docenti e colleghi che lavorano in altre realtà, metodo di lavoro e buone pratiche”, afferma Roberto Manzi, Direttore del Master. “Aumento della concorrenza e segmentazione di mercato, da un lato e clienti sempre più informati su prodotto e canali di acquisto dall’altro, esigono personale preparato e motivato ad affrontare queste sfide”, continua Manzi, mentre ci presenta il team docenti 2021.

Le aree indagate dal master sono ampie ma ben profilate. Con Cristina Pisani (30 anni nel retail e un diploma all’Accademia di Brera) e Luca Barreca (esperto In-Store communication) saranno approfonditi gli scenari in un mercato in continua evoluzione e le leve della competitività nel sistema retail. Nel cosiddetto “viaggio con il cliente”, non solo durante l’acquisto, ma in tutte le fasi – on line e off line – che precedono e seguono la sua presenza nel punto vendita.

L’olimpionico Arturo di Mezza (preparatore atletico insignito Cavaliere della Repubblica) spiegherà come le neuroscienze vengono impiegate per avere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo, per una ottimale gestione di collaboratori e clienti.

Processo di budgeting e di pianificazione in linea con le risorse a propria disposizione e gli obiettivi da raggiungere, sarà l’intervento di Gianluca Cozzi (imprenditore retail ed esperto KPI in-store).

Con Paolo Pinto (Data Scientist e Consulente Privacy Dati) i partecipanti al Master scopriranno come operare con sapienza nel marketing strategico, attraverso la creazione di un crm (customer relationship management), supportati dai case history di Francesco Pancani (Senior Process Analyst) sull’uso di sistemi digitali ad hoc.