Category Comunicati stampa News

Nola, 12 giugno 2021.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è intervenuto all’evento “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane” organizzato dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con ICE-Agenzia e CIS-Interporto Campano di Nola.

L’iniziativa ha visto la qualificata partecipazione della Regione Campania con la presenza dell’Assessore Antonio Marchiello e dell’Assessore Valeria Fascione, nonché l’intervento del Comune di Nola e del Presidente dell’ASI, Giosy Romano. Esponenti delle associazioni professionali e di categoria sono intervenuti in rappresentanza del tessuto imprenditoriale campano.

L’incontro, che si è svolto in presenza (secondo le normative anti-covid) ed in streaming, aveva l’obiettivo di presentare in modo efficace, concreto e pro-attivo alle imprese del territorio gli strumenti in tema di internazionalizzazione e di sostegno pubblico all’export, con l’intervento di rappresentanti ai massimi livelli di ICE, SACE, SIMEST e CDP. Oltre che l’iniziativa intrapresa dalla Farnesina con il “Patto per l’Export”, programma che sta già raggiungendo risultati concreti sulla promozione del made in Italy e sulla crescita delle esportazioni.

L’evento si è concluso con la presentazione, da parte dell’Università di Napoli “Federico II, dei progetti “Smart Export – l’accademia digitale per l’internazionalizzazione” e “Ri-parti con l’Export”.

Claudio Ricci, Amministratore delegato di CIS S.p.A. e Interporto Campano S.p.A., ha ringraziato il Ministro per la sua significativa presenza e ha espresso vivo apprezzamento per “le numerose e concrete iniziative messe in campo dal Governo per la promozione delle aziende campane all’estero. In tal senso abbiamo accolto con enorme piacere l’invito ad ospitare questo importante evento istituzionale”.

“Si è trattato – ha concluso Claudio Ricci – di un prezioso momento di approfondimento nell’ambito di un ampio e diversificato programma di attività che come CIS-Interporto stiamo sviluppando a supporto delle centinaia di aziende del nostro ecosistema, con il concreto sostegno della Regione Campania ed in collaborazione con le istituzioni del territorio, quali Comune di Nola e Asi Napoli”.