Category News

Ieri, in una sala affollata da circa un centinaio di soci e addetti ai lavori, si è svolto presso la palazzina convegni del CIS – Interporto di Nola l’incontro dal titolo “L’importanza della sicurezza aziendale nel CIS e nell’interporto di Nola”. Un tema di grande attualità, alla luce di recenti eventi, e quindi particolarmente sentito dalle aziende del Distretto, come confermato dalla attiva ed attenta partecipazione alla riunione ed al successivo dibattito.
Si è trattato di un incontro estremamente operativo, con una sessione riservata alle domande dei partecipanti particolarmente utile per ottenere direttamente dai Vigili del Fuoco chiarimenti ed informazioni sulle normative in tema di sicurezza e prevenzione.
Ai lavori hanno partecipato il dott. Sergio Iasi, AD di CIS e Interporto, l’ing. Emanuele Franculli, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e l’arch. Alessandra Rilievi, responsabile Ufficio Prevenzione Incendi del Comando provinciale dei VVFF.
Sul tema della “Prevenzione incendi” è intervenuto l’ing. Ermanno Freda, responsabile Prevenzione e Protezione T.I.N. e Reefer Terminal mentre il dott. Luigi Tamantini Rsfp CIS– Interporto Campano su “Sicurezza sul lavoro (D.l. 81/08)”.
Dalla riunione è, inoltre, emerso :
1) L’avvenuto accordo per confermare la presenza nel Distretto del distaccamento dei Vigili del Fuoco, con un presidio dedicato al pronto intervento (115).
2) L’istituzione, in accordo con la Direzione provinciale dei Vigili del Fuoco, di un “Tavolo tecnico” per sviluppare una corretta azione di prevenzione incendi all’interno del Distretto.
3) Come richiesto da parte dei soci, la creazione di un elenco – di cui CIS e Interporto Campano si faranno promotori – di imprese e professionisti selezionati operanti nel settore della Sicurezza aziendale, accreditate presso i Vigili del Fuoco, per offrire servizi a prezzi calmierati e a cui le aziende potranno liberamente rivolgersi.
L’incontro, infine, è stato anche l’occasione per annunciare che CIS ed Interporto Campano hanno raggiunto l’accordo transattivo delle vertenze in corso con Enel Green Power.
Al termine, ai presenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all’incontro formativo.