Tags
Category Eventi

Il prossimo 16 dicembre alle ore 10:00, presso il Centro Congressi del Nola Business Park, l’ASL Napoli 3 Sud ha organizzato un incontro informativo dal titolo La logistica: dalla movimentazione manuale dei carichi all’utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori. L’evento è rivolto ai datori di lavoro e alle figure della prevenzione operanti nelle aziende del settore logistico del territorio, con l’obiettivo di diffondere buone prassi e aumentare la consapevolezza sui rischi specifici del comparto.

La Regione Campania, che – in linea con le strategie previste dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 – ha definito i Piani Mirati di Prevenzione PP06 e PP08, specificamente dedicati ai rischi presenti nelle attività logistiche. I Piani mirati si configurano come uno strumento innovativo di controllo e supporto alle aziende, basato sulla condivisione di schede di autovalutazione, linee operative e buone pratiche da adottare per migliorare la sicurezza nella movimentazione manuale dei carichi e nell’utilizzo dei mezzi di sollevamento.

L’iniziativa del 16 dicembre rappresenta dunque un momento di confronto e formazione essenziale per promuovere un approccio più consapevole alla gestione dei rischi e per accompagnare le imprese verso standard di sicurezza più elevati, a tutela dei lavoratori e della qualità del lavoro nel comparto logistico.


VEDI IL PROGRAMMA