Category News

Il 29 maggio scorso il ministro per il Sud Barbara Lezzi ha incontrato, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, alcune grandi aziende che operano in Italia, per illustrare le modalità di istituzione di un fondo aggiuntivo per rendere ancora più attrattive le ZES (Zone Economiche Speciali).

L’incontro è stato fortemente voluto dal ministro per ascoltare le esigenze degli imprenditori, rispondere alle loro domande e chiarire dubbi sull’iter burocratico. È una iniziativa che nasce per favorire ulteriori investimenti in attività economiche nel Mezzogiorno, stimolando progetti imprenditoriali nuovi o un ampliamento di quelli già esistenti.

Dopo una panoramica sui benefici di tipo fiscale e sulle semplificazioni di cui godono le imprese nelle ZES, il ministro Lezzi ha illustrato l’ulteriore elemento che è stato inserito nel decreto-legge crescita, cioè il “piano grandi investimenti” che rappresenta uno strumento importante per lo sviluppo di nuove attività o per l’ampliamento di quelle esistenti.

Le ZES istituite nel sud Italia ad oggi, sono in Campania all’interno dell’Interporto di Nola e in Calabria. Si stanno portando a termine due ZES interregionali, quali l’Adriatica (Foggia-Molise) e la Ionica (Taranto-Basilicata) quest’ultima già alla firma.
Fonte: Ministro per il Sud