Category News

Si è tenuta dal 23 al 25 settembre a Shenzhen la 15esima edizione di CILF – China International Logistics and Supply Chain Fair, uno dei principali eventi fieristici asiatici dedicati alla logistica, che quest’anno nonostante l’emergenza Covid-19, ha contato oltre mille espositori e 50mila visitatori.

La partecipazione dell’Agenzia ICE, in collaborazione di Assoporti e UIR – Unione Interporti Riuniti, ha l’obiettivo di inserire le attività di attrazione investimenti, facenti capo al Gruppo di Lavoro “Invest in Italy” di Agenzia ICE e Invitalia, all’interno delle dinamiche degli sviluppi logistici e del Real Estate, anche con riferimento alla crescita significativa del cross border e-commerce. La presenza italiana, alla sua seconda edizione, si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’accordo tra Agenzia ICE e le suddette Associazioni, siglato nel luglio 2018 con l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione con gli attori esteri, per valorizzare il “Sistema Paese” e favorire la competitività della portualità e delle infrastrutture interportuali italiane.

Durante l’evento, infatti, sono state raccolte dal Desk Fdi di Pechino di Agenzia ICE le manifestazioni di interesse da parte cinese e sono stati distribuiti i book di offerta delle proposte progettuali italiane, tradotti in cinese. Cruciale anche la presenza al World Port Chain Strategy Forum con una presentazione dal titolo “Presentation of the Italian Ports and Interports Offer”.

Fonte: Rassegna CILF Shenzhen