Tags
Category News
Formazione Interporto Campano

Interporto Campano ospiterà da gennaio a giugno 2019 il corso AEO (Authorized Economic Operator), tenuto da Form Retail.

Il concetto di AEO si basa sul partenariato fra dogane e imprese introdotto dall’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD). Gli operatori che soddisfano volontariamente tutta una serie di criteri operano in stretta collaborazione con le autorità doganali per garantire l’obiettivo comune della sicurezza della catena di approvvigionamento (fidelizzazione).

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta in tutta l’UE relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.

Interporto Campano ospiterà da gennaio a giugno 2019 il corso AEO, tenuto da Form Retail, che consentirà di acquisire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di più moduli formativi teorico/pratici. Il corso consente ai partecipanti che supereranno la prova finale, di richiedere l’Autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.

Il corso è rivolto ai responsabili delle questioni doganali, ai soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale o che si interfacciano con il consulente esterno in materia doganale:

  • Capo settore import/export,
  • Responsabili sicurezza/supply chain,
  • Customs manager,
  • Responsabili fiscali e amministrativi,
  • Impiegati e apprendisti dell’area doganale,
  • Laureati che vogliono specializzarsi in area doganale.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina

https://www.formretail.it/corso-aeo/