Trasporto Ferroviario Merci

Attraverso il servizio di trasporto ferroviario merci, operato dalla controllata ISC SpA, l’Interporto Campano contribuisce ad una mobilità sempre più sostenibile.

Il trasporto ferroviario sotto il profilo energetico e delle emissioni di CO2 è, infatti, tra i sistemi di trasporto più efficienti consentendo un risparmio di circa il 75% delle tonnellate di CO2 prodotte rispetto alla modalità di trasporto su gomma.

A fronte di una quota di traffico, persone e merci, che in Europa si attesta intorno al 9%, le emissioni di anidride carbonica del trasporto su ferro ammontano solo al 2,9% sul totale delle emissioni della mobilità.

Il progetto Fotovoltaico

Il Gruppo CIS – Interporto Campano – Vulcano Buono ha realizzato in partnership con Enel Green Power il più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo.

Sono interessati oltre 700.000 metri quadrati di superfici di copertura dei capannoni per un totale di 25 MW. L’impianto, progettato con tecnologia in film sottile in piena integrazione architettonica, produce circa 33 GWh equivalenti al 90% dei consumi di CIS e Interporto Campano.

Relamping

L’intera area interportuale è stata oggetto di un vasto progetto di trasformazione degli impianti di illuminazione, cd. relamping, realizzato in collaborazione con Zumtobel Group, leader nel settore dell’illuminotecnica, che ha portato alla sostituzione dei vecchi impianti con lampade tradizionali con impianti innovativi con tecnologia a LED.

L’intervento ha garantito:

  • riduzione degli attuali consumi di ca. il 70%, di cui il 50% dalla sola sostituzione delle lampade. Ulteriori risparmi derivano dall’uso della tecnologia che consente di ridurre l’intensità luminosa e quindi i consumi nelle ore notturne (dimmerizzazione)
  • superiori performance illuminotecniche e resa cromatica più naturale
  • incremento della durata e della vita utile dell’impianto + 5 volte per un totale di ca. 15 anni

Mobilità elettrica

Grazie ad un accordo firmato in partnership con Enel X, la business line globale dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali del Gruppo Enel, sono state installate in Interporto due stazioni di ricarica di tipo Fast – “Juice Pump” – ad uso pubblico”, ognuna con due punti di ricarica fino a 50 kW in corrente continua che permettono di fare il pieno di energia a due veicoli elettrici contemporaneamente.

Le colonnine di ricarica sono disponibili al pubblico h24 7 giorni su 7 all’ingresso di Interporto e possono essere individuate sia dal sito, sia attraverso l’App Enel X, oltre a tutte le piattaforme degli operatori interoperabili.

L’Interporto Campano si configura come uno dei primi in Italia ad essere dotato di punti di ricarica pubblica.

La vigilanza Green

Il servizio di vigilanza dell’Interporto ha avviato un servizio di ronda in mobilità elettrica allineandosi alle istanze di sostenibilità dell’intero sito.