Intermodalità

Il trasporto intermodale costituisce, come recita il nome, un particolare metodo di trasporto basato sulla combinazione di più vettori di traffico come camion + treno o camion + nave.
Si tratta di una modalità di trasporto merci, utile soprattutto per itinerari di lunga distanza, che presenta una serie di notevoli vantaggi.

Il primo di essi risiede nell’utilizzo di unità di carico standard per ogni tipo di merce con un consequenziale dispendio di risorse e tempi. Difatti, a differenza del trasporto tradizionale in cui sono le merci a doversi adattare ai mezzi di trasporto, nel trasporto intermodale avviene esattamente il contrario e ciò consente di progettare l’itinerario su più vettori di traffico in tempi e costi sensibilmente ridotti superando anche il problema della “rottura del carico”.

Altro vantaggio dell’intermodalità risiede nella sua flessibilità.
L’opportunità di passare agevolmente da una modalità di traffico all’altra permette, infatti, di scegliere di volta in volta, secondo le esigenze del cliente, l’itinerario più veloce, sicuro o economico, e di modificarlo in seguito al verificarsi di imprevisti (limitazioni di linea, interruzioni al traffico o altro).

Il terzo vantaggio del trasporto intermodale è dato dalla mobilità di qualità.
La razionalizzazione degli spostamenti realizzata dall’integrazione intermodale, si traduce infatti in una riduzione dei costi, nel miglioramento della qualità della vita, nella diminuzione della congestione del traffico e dell’inquinamento atmosferico e acustico.

A rendere l’Interporto Campano una realtà di rilevanza nazionale unica nel Centro-Sud è la sua capacità di attrarre ogni tipo di merce grazie alla realizzazione di una completa intermodalità tra i quattro principali vettori di traffico (aria, gomma, ferro, acqua).

AVI--23_mod

[easy_chart chart_id='12724']

TRASPORTO SU FERRO

Interporto Campano dal 2006 è attivo nel settore dei trasporti ferroviari come operatore intermodale. Nel gennaio 2009 Interporto Campano costituisce una società dedicata, Interporto Servizi Cargo S.p.A. (ISC), che integrando la figura di operatore intermodale a quella di Impresa Ferroviaria, si pone come obiettivo quello di sviluppare un network ferroviario nazionale privato.

TRASPORTO SU GOMMA

L’accesso diretto alle principali arterie autostradali (A16 Napoli–Bari, A30 Caserta–Salerno, A1 Napoli–Milano, A3 Salerno–Reggio Calabria) permette la distribuzione delle merci verso i più importanti snodi nazionali senza mai attraversare i centri urbani.

TRASPORTO VIA MARE

Interporto Campano, grazie alle connessioni con i grandi porti di transhipment di Napoli e Gioia Tauro e con i porti di Taranto, Salerno e Bari, rappresenta un polo logistico strategico per i traffici marittimi ed un nodo ottimale per il rilancio delle merci importate, su altre
destinazioni attraverso il trasporto ferroviario. L'Interporto Campano si configura quale banchina portuale e retro-porto di Napoli.

TRASPORTO ARIA

Interporto Campano detiene il 5% nel capitale di Gesac, società di gestione dell’aeroporto internazionale di Napoli, che rappresenta uno dei principali scali merci italiani.
I collegamenti ottimali con l’aeroporto di Napoli Capodichino, da cui dista circa 20 Km, rendono Interporto Campano l’interlocutore delle principali aree di consumo ed il naturale hub per il consolidamento delle merci aeree di provenienza intermodale.