Il CIS è una vera e propria Città del Commercio. Non solo per le sue dimensioni (circa un milione di metri quadrati di cui 550 mila coperti) e per il numero di persone e di aziende che qui lavorano e operano. Ma anche per la completezza dei servizi messi a disposizione della clientela.

Gli oltre 15 mila operatori che, in media, ogni giorno visitano il CIS si trovano di fronte il più importante polo di distribuzione commerciale d’Europa. Le 300 aziende (che danno lavoro a circa 3.500 persone)  rappresentano un centinaio di settori merceologici: praticamente tutti a eccezione dell’alimentare. A partire dal 1986, anno in cui è diventato operativo, il CIS si è affermato progressivamente come un autentico punto di riferimento per clienti italiani e stranieri. Sempre maggiore, infatti, è l’affluenza di acquirenti che provengono dai Paesi dell’area del Mediterraneo e dall’Est europeo.

In cifre, l’attrazione esercitata dal CIS si può sintetizzare con i volumi di traffico: in un anno, entrano al CIS più di 130 mila automezzi pesanti e oltre due milioni e mezzo di automobili. E vale la pena di ricordare che tale flusso di persone e di veicoli avviene in un’area appositamente concepita, con grandi spazi per i parcheggi e per le operazioni di carico delle merci, senza congestionare nessun centro urbano.

L’ampiezza dell’offerta non si limita ai settori merceologici ma si è arricchita sempre di più estendendosi ai servizi. Gli operatori del CIS ma anche e soprattutto i clienti trovano ormai tutto le utilities necessarie per le attività ordinarie e perfino per eventuali emergenze. All’interno del CIS infatti si trovano: 5 sportelli bancari (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit-Banca di Roma, Unicredit-San Paolo- Banco di Napoli, Credem e Banca Popolare di Sviluppo); un ufficio postale; un'agenzia di viaggi; bar, ristoranti e selfservice; un ufficio informazioni e assistenza alla clientela; una stazione di rifornimento carburante; una rivendita di tabacchi e giornali; un servizio di vigilanza interna; un posto di Polizia di Stato; una caserma dei Carabinieri; una caserma del Vigili del Fuoco, un ambulatorio medico; un eliporto; attrezzature sportive con campi di calcio e di tennis.

cis-boxd

CIS in numeri

Aziende in continua crescita
Metri quadrati di superficie
Clienti al giorno

 

Terminal ferroviario

Quello di Nola è anche l'unico interporto italiano a disporre di una stazione ferroviaria interna altamente automatizzata con tredici coppie di binari elettrificati.

Connessioni intermodali

L'Interporto di Nola è una realtà unica nel settore della logistica per la sua capacità di connettersi con tutti i quattro vettori di trasporto: stradale, ferroviario, marittimo e aereo.